venerdì 1 agosto 2008

Il dramma delle coppie formate da cittadini italiani e cittadini stranieri


Una serie di leggi definiscono straniero extracomunitario, chi non è cittadino della Comunità Europea.


La Comunità Europea è composta dai seguenti paesi:



Dal 1958: Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo


Dal 1973: Regno Unito, Irlanda, Danimarca


Dal 1981: Grecia


Dal 1986: Spagna, Portogallo


Dal 1995: Austria, Finlandia, Svezia


Dal 2004: Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Cipro


Dal 2007: Romania, Bulgaria



Alcuni esempi di Paesi Extracomunitari


Il Vaticano, USA, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina, Svizzera, Norvegia, Serbia, Ucraina, Marocco, Tunisia, Egitto, Israele, Brasile, Messico, Islanda, Perù etc. etc.



Esempi di extracomunitari:




  • George W. Bush (Presidente USA)
  • Bill Gates (USA)
  • Le guardie svizzere del Papa (Svizzera)
  • Akihito Imperatore del Giappone (Japan)
  • Fidel Castro (Cuba)
  • Silvester Stallone (USA)
  • Woody Allen (USA)
  • Mel Gibson (USA)
  • John Travolta (USA)
  • Madonna (USA)
  • Maradona (Argentina)
  • Steven Spielberg (USA)
  • Probabilmente Leonardo da Vinci (perchè ha vissuto prima della fondazione della UE)
  • La mia Tamara! (SERBIA)

Piccola considerazione: tutti i leghisti, volendo l'indipendenza dall'italia resterebbero fuori anche dalla comunità europea. Quindi per la proprietà transitiva I LEGHISTI SONO ASPIRANTI EXTRACOMUNITARI

EXTRACOMUNITARIO..A CHI? DEFINIZIONE


Extracomunitario

Il termine extracomunitario esprime lo stato di una persona in relazione alle vigenti normative della Comunità Europea. Un extracomunitario non possiede la cittadinanza di un Paese appartenente alla Comunità Europea.

Il termine è usato spesso impropriamente nel linguaggio comune e dai media per indicare persone immigrate in Europa spesso provenienti da paesi economicamente disagiati. Nel suo significato letterale invece è un extracomunitario anche, ad esempio, un cittadino statunitense.

____________________________________________________________
Extracomunitario

Letteralmente, l'aggettivo "extracomunitario" indica cose e persone che appartengono a (o provengono da) paesi estranei alla Comunità economica europea. È una parola piuttosto recente, visto che la prima attestazione registrata dai dizionari risale al 1980, e del resto è recente anche l'abitudine mentale di riferirsi alla Cee come alla comunità per antonomasia.

Nato nel marzo 1957 con la firma del trattato di Roma, questo organismo internazionale infatti nei primi anni della sua esistenza non interferiva che superficialmente con la vita politica e civile degli stati aderenti (che all'inizio erano solo sei, fra cui l'Italia); più incisivamente esso agiva semmai sul piano dell'economia, cercando di razionalizzare con incentivi o limitazioni la produzione industriale e agro-alimentare dei singoli paesi. Ma i semplici cittadini cominciarono a sentirsi membri della comunità in maniera più consapevole quando furono chiamati per la prima volta a eleggerne direttamente i parlamentari, nel giugno del 1979: da allora è proseguito a ritmo sempre più serrato il processo di integrazione, mentre parallelamente cresceva il numero degli stati membri (attualmente 15, con l'ingresso di Austria, Finlandia e Svezia nel 1995). Non passa giorno che sugli organi d'informazione non si parli della comunità, dei sacrifici necessari per allinearsi con i requisiti indicati dal trattato di Maastricht, della moneta unica (l'Euro) che entrerà in vigore fra pochissimo; e non se ne discute solo da un'ottica economico-finanziaria, bensì anche come organismo ispiratore di provvedimenti legislativi e controllore di un'equilibrata e coerente crescita civile.

Ma tornando alla parola extracomunitario, c'è da osservare che, a rigore, essa dovrebbe applicarsi a tutti gli abitanti di paesi non-Cee, per esempio anche ai cittadini svizzeri, norvegesi, statunitensi, israeliani e così via; sappiamo invece per esperienza quotidiana che non è così: quando si parla di "extracomunitari" si allude quasi esclusivamente agli immigrati che vengono dall'Africa o dall'Albania o dai territori curdi, spesso malconci e disperati, in gran numero clandestini.

Definirli "extracomunitari", con una parola asettica dal sapore geografico-amministrativo, significa censurare altre etichette possibili, più esplicite e referenziali, ma meno "politicamente corrette"; significa in altre parole ricorrere a un eufemismo. "Extracomunitario" dunque si allinea con la serie di definizioni addolcite che presentano il cieco come "non vedente", il sordo come "audioleso", il paraplegico come "non deambulante" o "portatore di handicap", il negro come "uomo di colore" (espressione, quest'ultima, che fra l'altro è sgradita agli interessati).


EXTRA.COM

EXTRA OSPITI

FeedBurner FeedCount

Live Traffic Feed

NeoEarth