martedì 16 settembre 2008

Da immigrato a imprenditore

Scorre a ritroso il film della sua vita, mentre racconta la sua carriera di imprenditore. Un'avventura condita da sventure, coincidenze fortunate, tanto lavoro e rospi mandati giù. Rivede fotogrammi che aveva quasi dimenticato, come le immagini di una fredda notte trascorsa dentro una cabina del telefono, a Castiglione delle Stiviere, riparo di fortuna per un giovane immigrato - erano gli anni Ottanta - che era stato appena sfrattato perché non aveva i soldi per pagare l'affitto di casa. Un tuffo in un passato che ora sembra lontano anni luce per Kolawole Musibau Olajide, 51 anni, nigeriano di origine ma ormai cittadino italiano a tutti gli effetti. E' uno di quelli che ce l'ha fatta, uno straniero che a Mantova ha trovato l'America. Un'azienda tutta sua, con 18 dipendenti a libro paga.

Anche in provincia di Mantova l'imprenditoria straniera è in crescita. E la Kola-Cem, l'azienda di Olajide che opera nell'edilizia - in particolare nel settore dei prefabbricati - è una delle realtà che riescono a stare sul mercato, e a dare lavoro ad altri immigrati. «Ma non solo - racconta il titolare - con me lavorano anche un paio di operai italiani». Oggi a libro paga ci sono 18 persone «ma la media è di 15 unità - continua Olajide - devo per forza ricorrere ai contratti a tempo determinato perchè il lavoro va e viene. Se ci fosse un po' di stabilità in più nel settore potrei assumere tutti a tempi indeterminato».

Il precariato, insomma, è un problema. L'avventura dell'imprenditore nigeriano in Italia inizia nel 1979. Nella capitale Lagos vive ancora la famiglia di Olajide, i genitori - titolari di un'impresa di costruzioni - e gli zii. «A 22 anni facevo il ragioniere nell'azienda di famiglia - racconta il titolare della Kola-Cem - ma volevo studiare, e diventare architetto. Ecco perché ho deciso di venire in Italia».

I primi anni sono duri, nonostante l'impegno della famiglia a mantenere il giovane studente che, dopo il diploma all'Istituto d''arte di Guidizzolo, si iscrive al Politecnico di Milano. «I soldi non sempre arrivavano in tempo da Lagos - ricorda Olajide - ogni tanto lavoricchiavo per guadagnare qualche spicciolo ma ero sempre al verde. Di quegli anni ricordo una notte tremenda, era quasi Natale, passata a dormire in una gelida cabina del telefono, a Castiglione. I padroni di casa erano brave persone, ma non si fidavano più di fronte alle continue richieste di rinvio dell'affitto. E mi hanno sfrattato».

L'imprenditore ha conosciuto la povertà, quella vera. «Se fossi rimasto al mio Paese sarei stato meglio - continua sorridendo - per un certo periodo della mia vita l'unico modo per metter insieme una cena era andare alla mensa dei poveri, dai frati, in stazione Centrale a Milano». Anni di sacrifici, la spola tra Castiglione e il capoluogo lombardo. Fino alla conquista della laurea in architettura. «Era il 1986 - aggiunge l'architetto Olajide - subito dopo sono tornato a Lagos, per un paio d'anni, anche se l'Italia mi mancava ogni giorno di più».

Al rientro a Mantova trova subito un lavoro nell'edilizia, nel settore della costruzione dei prefabbricati. Cambia tre aziende, fino a diventare direttore di stabilimento. «Per 5 anni ho fatto su e giù da Parma - spiega - poi quando l'azienda ha messo al mio posto un giovane geometra italiano, assunto da poco, mi sono licenziato. E mi sono messo in proprio».

Oggi la Kola-Cem, l'azienda di Kolawole Musibau Olajide, costruisce prefabbricati per conto terzi. «Il lavoro va bene, anche se tutti i giorni è una sfida nuova - dice - e sono soddisfatto». Merito anche della bella famiglia, una moglie e due figli (la più grande, 25 anni, è fresca di laurea in marketing a Parma, il più piccolo va alle superiori). «La mia terra? Mi manca molto - conclude l'imprenditore - anche se l'Italia mi ha dato tanto. Oggi nel mio Paese ci sono grandi opportunità di crescita. E se un giovane ha voglia di fare, e spirito di sacrificio, in Nigeria può realizzarsi in fretta».

Corrado Binacchi
(15 settembre 2008)

Nessun commento:



EXTRA.COM

EXTRA OSPITI

FeedBurner FeedCount

Live Traffic Feed

NeoEarth